Residenziale
Proprio nel campo dell’edilizia residenziale il Consorzio Stabile Arcale ha ottenuto uno dei suoi maggiori successi a livello nazionale ed oltre.
Nell’ambito del piano C.A.S.E. – Protezione Civile, progetto di ricostruzione in favore dei terremotati dell’Abruzzo, il Consorzio ha infatti progettato e realizzato a L’Aquila, in circa 6 mesi, 7 edifici da 27 appartamenti ciascuno, per un totale di 189 alloggi.
Per far fronte ad un simile impegno in tempi così stretti si è fatto ricorso alla tecnologia di prefabbricazione a secco. Più nello specifico, è stato utilizzato il sistema costruttivo X-LAM, che prevede la costruzione di muri e solai attraverso l’impiego di pannelli in legno massiccio a strati incrociati, in modo da aumentare al massimo la resistenza statica degli edifici nei confronti delle sollecitazioni sismiche. Il sistema X-LAM ha consentito al Consorzio di fornire delle abitazioni in cui le caratteristiche positive delle costruzioni massicce tradizionali si fondono con i vantaggi derivanti dalla salubrità ed eco-compatibilità del legno.
Quello in Abruzzo è forse l’intervento che, coniugando impegno sociale e rispetto dell’ambiente, mostra in maniera più evidente la filosofia aziendale e la mission del Consorzio.